Ars : Approvato l’ art. 6 ” Integrazione oraria del Personale ASU”

 

Passa all’Ars la norma della finanziaria sugli Asu ma il governo va sotto due volte. Dopo una lunga discussione, Sala d’Ercole ha approvato l’articolo 6 della finanziaria che aumenta il sussidio per gli Asu, incrementando le ore di lavoro fino a un massimo di 36 settimanali. I precari interessati sono quelli impegnati negli enti locali e nei beni culturali mentre restano esclusi quelli del privato sociale. L’Aula approva ma il governo, con voto palese, va sotto su due sub-emendamenti – il primo ottiene 29 voti favorevoli e 27 contrari; il secondo 31 favorevoli e 30 contro – su cui aveva espresso parere contrario insieme alla Commissione Bilancio e che estendono lo stanziamento dei fondi anche al 2024 e 2025.

“Si tratta di un grandissimo successo – dice il capogruppo della Dc all’Ars Carmelo Pace – Adesso questi lavoratori dei Beni culturali e degli enti locali, che rappresentano una risorsa per gli uffici, riusciranno a percepire uno stipendio mensile dignitoso”. “Grazie ad un emendamento del M5S arrivano i fondi (tre milioni e 600 mila euro) per gli anni 2024 e 2025 – aggiunge il capogruppo Antonio De Luca – Il risultato del voto palese da me richiesto ha mandato sotto la maggioranza facendo così approvare quello che non esito a definire un atto di civiltà in attesa della stabilizzazione di questi lavoratori”.

“Grazie al nostro contributo – affermano i deputati di Sicilia Vera e Sud chiama Nord – oltre 4 mila lavoratori Asu impiegati presso gli enti locali potranno lavorare serenamente per i prossimi anni. Abbiamo dato un segnale forte di vicinanza ad una categoria di lavoratori che è sempre stata bistratta e che rischiava di subire per l’ennesima volta una discriminazione ingiustificata”.

Intanto è stata approvata dall’Ars la norma della legge di stabilità che riguarda i forestali. L’articolo 4, il primo approvato da Sala d’Ercole alla ripresa dell’esame della finanziaria, stanzia 174,3 milioni di euro per il comparto per il 2023; 22,5 milioni per il recepimento del contratto collettivo nazionale di lavoro riguardante gli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria, di cui euro 7,3 milioni per gli arretrati contrattuali spettanti per il 2021 e 2022 e, per gli esercizi finanziari 2024 e 2025, la spesa di 14,5 milioni comprensiva degli oneri contributivi e dell’imposta regionale sulle attività produttive. Accantonato, al momento, l’articolo 3 che riguarda le misure in materia di finanziamento dell’Arpa Sicilia. A presiedere la seduta è il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, presente in Aula anche il presidente della Regione Renato Schifani.

fonte Adnkronos

Precedente Lavoratori Asu : in pagamento la mensilità di Gennaio. A seguire Febbraio e integrazione di Dicembre 2022 Successivo L.R. N.2 del 22 febbraio 2023 - Legge di stabilità regionale 2023-2025. Art 7. Integrazione oraria del Personale Asu