Castelvetrano : Spiraglio per la prosecuzione dei lavoratori Asu. Incontro tra il Sindaco e Ale Ugl Sicilia

Giornata intensa per i coordinatori regionali di Ale Ugl Sicilia Vito Sardo e Mario Mingrino, che hanno incontrato l’ amministrazione comunale di Castelvetrano per trovare una soluzione sulla possibile non  prosecuzione dei lavoratori Asu per il 2021.

Nel Comune trapanese,21 dei 57 lavoratori socialmente utili avevano adito le vie legali per farsi riconoscere il rapporto di lavoro, le differenze retributive e la posizione contributiva.
Il Giudice del Lavoro di Marsala, con propria sentenza, aveva parzialmente accolto le richieste degli ASU, condannando l’ Ente  al pagamento della misura alternativa alla stabilizzazione, nella fattispecie quantificata in 10 mensilità.
Il Comune, a cui è stata notificata la sentenza, aveva deciso di non prorogare nel 2021 il rapporto d’utilizzazione, per non incorrere in ulteriori sanzioni.
Una situazione paradossale  -dichiarano  Vito Sardo e Mario Mingrino perdere il lavoro per aver chiesto il rispetto della legge!, premesso che l’ ente pubblico interessato non ha capacità assunzionali, cioè non ha quei parametri giuridici/economici per stabilizzare, frutto di eventi amministrativi del passato, qualora i lavoratori non fossero prorogati, ci sarebbero solo vinti:
I lavoratori perderebbero la loro fonte di reddito,  Il Comune si vedrebbe chiamato in causa da tutti i lavoratori messi alla porta e non solo per le 10 mensilità I cittadini dovrebbero rinunciare a molti servizi.

L’unica soluzione praticabile – continuano i sindacalisti di Ale Ugl Sicilia –  è la sospensione degli effetti della sentenza da parte dei lavoratori, a condizione che l’Amministrazione, , s’impegni a trovare soluzioni per stabilizzare i lavoratori in tempi concordati, attivandosi presso i tavoli del legislatore Regionale e Nazionale, ognuno per le proprie competenze.
Un lavoro intenso – concludono Vito Sardo e Mario Mingrino – , ma alla fine soddisfacente; infatti il Sindaco nell’ultimo confronto della serata, a nome dell’Amministrazione intera, ha espresso la volontà di accettare la nostra proposta.
Nelle prossime ore le formalità sperando che tutto vada bene.

Precedente Lavoratori Asu : A San Pier Niceto e a Merì si festeggia la stabilizzazione Successivo Precari Pubblica Amministrazione : Il testo della sentenza N. 279/2020